Sommario
Una guida completa all’acquisto di Acquistare auto usate in Turchia in dettaglio e in inglese. come comprare, i mercati più famosi per vendere auto usate in Turchia, quali sono le cose che dovresti controllare quando acquisti un’auto in Turchia E molte informazioni importanti per tutti coloro che sono interessati alle auto in Turchia.
Informazioni generali sulle auto usate in Turchia
Circa mezzo milione di auto usate viene venduta in Turchia ogni anno, poiché il mercato turco è uno dei più grandi mercati di auto usate in Europa.
Esistono molte opzioni diverse per l’acquisto di auto usate in Turchia, poiché i modelli di auto e l’anno di produzione variano in aggiunta a molti altri fattori che influenzano il prezzo dell’auto.
Una persona straniera in Turchia può acquistare un’auto di seconda mano a buon mercato in Turchia esente da dogane e tasse che sono soggette ai cittadini turchi a determinate condizioni.
Consigli generali per l’acquisto di auto usate in Turchia
- Il prezzo delle auto diesel è superiore al prezzo delle auto a benzina in Turchia, perché il gasolio è significativamente più economico della benzina.
- Se hai intenzione di acquistare un’auto in Turchia come cittadino straniero, è meglio acquistare auto con targa turca, perché puoi vendere solo auto con targa straniera a cittadini stranieri di altri paesi, il che riduce le possibilità di rivendita.
- Assicurati di depositare il prezzo dell’auto presso il notaio e dopo aver trasferito i documenti dell’auto a tuo nome. È meglio trasferire questo prezzo dell’auto direttamente dal tuo conto bancario in Turchia e scrivere nella descrizione dell’EFT che è per la vendita di auto.
- Assicurati di ottenere l’assicurazione auto immediatamente dopo l’acquisto.
- Se hai intenzione di acquistare un’auto usata, assicurati di fare un controllo tecnico prima di ogni altra cosa. Poiché l’esame di esperti è uno dei passaggi più importanti per garantire la sicurezza del veicolo che stai acquistando.
- Le auto prodotte in Turchia sono note per la loro alta qualità, poiché centinaia di migliaia di auto prodotte in Turchia vengono esportate ogni anno nei paesi europei.
- La “tassa auto” ÖTV viene riscossa annualmente dal proprietario e l’importo dell’imposta varia a seconda della dimensione del cilindro dell’auto, della marca e dell’anno di produzione.
- Esistono due tipi di assicurazione auto in Turchia, che sono l’assicurazione auto obbligatoria e l’assicurazione opzionale, che fornisce funzionalità aggiuntive.
- Il nome dell’auto usata in turco è “ikinci el araba “.
- I prezzi delle auto usate in Turchia variano in base al tipo di auto, alle sue condizioni e al numero di chilometri percorsi.
Dove acquistare un’auto usata in Turchia
Puoi acquistare un’auto usata in Turchia attraverso tre modi principali:
Siti Internet
I siti Internet offrono un’enorme opportunità per acquistare auto usate in Turchia, poiché decine di migliaia di annunci sono disponibili su vari siti, il più famoso dei quali è Sahibinden .
Il sito web di Sahibinden fornisce un servizio di comunicazione diretta tra il venditore e l’acquirente, dove puoi contattare il proprietario dell’auto e chiedere tutte le informazioni che desideri.
Sahibinden si caratterizza per la presenza di molte auto diverse al suo interno, oltre alla facilità d’uso dell’applicazione in inglese.
Puoi cercare auto europee usate in vendita in Turchia sui siti Internet in Turchia che offrono molti tipi diversi di auto.
Sul sito arabam sono disponibili anche migliaia di annunci di auto usate in Turchia, dove il sito si caratterizza per la sua specializzazione solo in auto, a differenza di Sahibinden , che contiene tutte le diverse tipologie di prodotti usati.
Mercati automobilistici aperti in Turchia
I mercati automobilistici aperti sono uno dei luoghi più importanti per acquistare e vendere auto usate in Turchia. I mercati automobilistici aperti in Turchia sono organizzati dai comuni e sono chiamati in turco “ açık oto pazarları ”.
Nel mercato delle auto usate in Turchia, ci sono molti venditori pronti a esporre direttamente la loro auto, e all’interno dei mercati ci sono molti esperti di auto e meccanici per controllare l’auto e fornire un rapporto dettagliato e neutrale.
Ti consigliamo di portare il tuo esperto di auto sul mercato automobilistico aperto quando acquisti un’auto usata in Turchia.
In alcuni mercati aperti è presente anche una filiale dell’Ufficio Notre, in modo da rendere più facile per il venditore e l’acquirente completare direttamente il processo di acquisto.
Puoi trovare il mercato automobilistico aperto più vicino nella tua città chiedendo o digitando oto pazar accanto al nome della tua città e cercando il mercato più vicino.
Giornali
I giornali forniscono molti annunci di auto che possono essere visualizzati e quindi contattare i proprietari di auto e controllarli prima dell’acquisto.
Esame di un’auto usata prima dell’acquisto in Turchia
È noto in Turchia che, prima di portare a termine la vendita dell’auto, deve essere effettuato un esame approfondito della vettura da parte del perito, che si chiama in turco “ Expertiz ”.
L’esperto esegue un esame completo dell’auto per scoprire gli incidenti verificatisi in passato, oltre a eventuali parti modificate dell’auto e le parti danneggiate. in generale il compito dell’esperto è quello di esaminare tutte le parti dell’auto che potrebbero incorrere in costi per l’acquirente nel prossimo futuro.
Esaminare un’auto usata prima dell’acquisto è un processo fondamentale e importante che devi fare, devi rifiutarti di acquistare qualsiasi auto il cui proprietario si rifiuti di mostrarla all’esperto
Al termine del processo di ispezione completo, l’acquirente riceve un rapporto scritto sul veicolo e un display informativo.
Come acquistare un’auto usata in Turchia
Dopo aver deciso l’auto che si desidera acquistare, dopo aver ottenuto la relazione dell’esperto e essersi accertati che l’auto sia sicura e che corrisponda alle informazioni presentate dal venditore, è necessario eseguire le seguenti procedure per completare la vendita.
- Devi rivolgerti al Notaio più vicino per immatricolare l’auto che hai acquistato a tuo nome.
- Noter ti chiederà di portare un traduttore turco ufficiale giurato se non parli turco. (Sarai tu a sostenere le spese del traduttore e l’autenticazione del contratto, che possono ammontare a circa 250 lire turche)
- Il venditore sostiene le spese precedenti dell’auto, come tasse e multe non pagate, in quanto devono essere pagate prima di completare la vendita.
- Dopo il pagamento, vengono ricevuti il documento del veicolo e la carta dell’auto.
- Dopo aver completato l’acquisto, hai un mese per ottenere una targa dell’auto.
Ottieni un’assicurazione auto in Turchia
Dopo aver ottenuto i documenti dell’auto dal noter, è necessario ottenere un’assicurazione auto, poiché il periodo massimo per ottenere l’assicurazione dopo l’acquisto è di 15 giorni .
Una volta effettuata la vendita, la precedente assicurazione auto verrà automaticamente annullata, anche se valida, e quindi dovrà essere nuovamente riassicurata. Si consiglia inoltre di ottenere subito un’assicurazione sulla propria auto e di non ritardare questa importante questione.
Ottenere una targa in Turchia
Dopo aver ricevuto i documenti dell’auto, la carta e l’assicurazione, è necessario ottenere la targa dell’auto entro un periodo massimo di un mese .
È necessario prenotare un appuntamento per un colloquio per ottenere una targa tramite il sito Web ufficiale fornito dal Ministero degli interni turco.
Dopodiché, vai alla stazione di polizia centrale più vicina a te con il passaporto, il codice fiscale e la tua residenza in Turchia oltre all’indirizzo e richiedi la targa.
Quando ottieni la targa della tua auto, la targa conterrà le lettere da Ma a Mz, dove queste lettere indicano che l’auto è di proprietà di un cittadino straniero in Turchia.
L’acquisto di un’auto usata è esentasse in Turchia
La legge turca stabilisce che i cittadini stranieri in Turchia possono acquistare auto esentasse, e quindi l’auto è significativamente più economica.
L’auto venduta da uno straniero a uno straniero, o l’auto che è entrata in Turchia con un sistema di esenzione fiscale, è esente da IVA e tassa automobilistica annuale.
Le seguenti persone possono acquistare un’auto esentasse in Turchia:
- Espatriati turchi titolari della Carta blu.
- Atleti stranieri che giocano in Turchia.
- Docenti e insegnanti stranieri titolari di un permesso di lavoro.
- Studenti universitari stranieri, laureati e studenti che frequentano MA e PhD in Turchia.
- Professionisti dei media stranieri e giornalisti di istituzioni estere.
- Personale delle Nazioni Unite e della NATO.
- Gli stranieri si sono ritirati all’estero e vivono in Turchia .
Avrai bisogno dei seguenti documenti per acquistare un’auto esentasse in Turchia:
- Certificato di vendita Notre .
- Permesso di soggiorno o lavoro .
- Atto di vendita .
- Certificato di conformità autostradale .
- Una ricevuta per il pagamento della tassa speciale di consumo (SCT) .
- Assicurazione stradale obbligatoria .