Sommario
La patente di guida in Turchia è una carta generalmente richiesta per guidare nelle città turche.
Quali tipi di patenti di guida internazionali possono essere accettate in Turchia? Come si ottiene la patente di guida turca? Puoi trovare le risposte a queste e molte altre domande in questo articolo sulla patente di guida in Turchia.
Informazioni sulla patente di guida in Turchia
La patente di guida, chiamata “ patente di guida” in turco, è una carta d’identità che consente alle persone di guidare veicoli terrestri motorizzati e non motorizzati come automobili, autobus e trattori in autostrada.
La patente di guida viene rilasciata dall’ufficio del registro civile e nella maggior parte dei casi la patente di guida turca può essere utilizzata come carta d’identità.
Esistono circa 17 diverse categorie di patenti di guida turche, a seconda del tipo di veicolo che intendi utilizzare.
Avrai bisogno della patente di guida per guidare qualsiasi veicolo, comprese le motociclette, in Turchia.
Patenti di guida accettate in Turchia
È possibile utilizzare una patente di guida ottenuta da un paese straniero al di fuori della Turchia a determinate condizioni che differiscono tra cittadini stranieri e turchi.
Stranieri
I cittadini stranieri possono utilizzare la patente straniera per un massimo di 6 mesi dalla data di ingresso, a condizione che presentino la patente in Turchia.
Dopo la scadenza del periodo di sei mesi, un cittadino straniero in Turchia deve sostituire la sua patente di guida straniera con una patente di guida turca.
I turchi
I cittadini turchi che hanno una patente di guida di un altro paese possono utilizzare questa patente per un anno dalla data del loro arrivo in Turchia.
Se un turco intende guidare per più di 6 mesi, deve avere una patente di guida straniera con una traduzione ufficiale turca approvata dall’ambasciata o dal notaio.
Patenti di guida straniere in Turchia
Türkiye ha firmato un accordo con i seguenti paesi. Quindi, se possiedi una patente di guida di uno dei paesi nella tabella seguente, puoi cambiarla direttamente con una patente di guida turca senza dover sottoporsi ad un test.
Dovrai utilizzare una patente di guida internazionale o ottenere una patente di guida turca se la tua patente di guida non è di una di queste nazioni.
I paesi che hanno il diritto di trasferire la patente di guida in Turchia sono i seguenti:
🌍 Paesi Idonei per il Trasferimento della Patente di Guida in Turchia
Modifica della patente di guida straniera in Turchia
Per scambiare la tua patente di guida straniera con una patente di guida turca, devi recarti alla Direzione generale della popolazione e degli affari della cittadinanza (Popolazione) ed eseguire le seguenti procedure.
- Vai al sito web della Direzione generale per gli affari della popolazione e della cittadinanza
- Clicca sulla voce “Sürücü Belgesi” nella seconda scheda, scrivi la tua richiesta e fissa il tuo appuntamento.
- Dopo aver fissato l’appuntamento, prepara i seguenti documenti:
- Fotocopia originale e a colori della patente di guida straniera
- Il notaio o il consolato ha approvato la traduzione in turco della licenza
- Carta d’identità personale o “Residenza o passaporto turco”
- Traduzione del tuo passaporto, certificata da un notaio o consolato
- Un certificato medico attestante che il conducente non presenta condizioni di salute che impediscono la guida
- 1 foto biometrica
- Un documento o una dichiarazione scritta che attesti il tuo gruppo sanguigno
- Certificato del casellario giudiziario (verrà controllato elettronicamente dal sistema.)
Successivamente, le tasse universitarie sono le seguenti, a seconda del tipo di licenza che stai cercando di ottenere:
- La quota di iscrizione per le classi “A, A1, A2, F” (compresi i certificati “A” per disabili) è di 825,70 TL ($ 28,91)
- Tassa di iscrizione per la classe “B” (compresi i certificati “B” per disabili) 2.489,90 TL ($ 87,19)
- La quota di iscrizione per le classi “B1, BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, G, M” è 4.154,70 TL ($ 145,48)
Puoi ottenere la patente di guida turca dopo aver pagato le tasse e portando con te tutti i documenti necessari.
Categorie di patenti di guida turche
In Turchia esistono numerose patenti diverse per guidare diversi tipi di veicoli, i più importanti dei quali sono motociclette, automobili, camion, rimorchi, autobus piccoli e grandi, trattori e macchine edili.
Tipi di Patenti di Guida in Turchia
Ci sono molte scuole guida in Turchia che ti preparano per gli esami teorici e pratici. Molte scuole offrono anche opzioni multilingue, le più importanti delle quali sono l’inglese e l’arabo.
Passaggi richiesti per la patente di guida turca
Puoi ottenere facilmente una patente di guida turca dopo aver sostenuto l’esame teorico e pratico seguendo i passaggi seguenti:
- Se non conosci il turco, frequenta una scuola guida nella tua lingua.
- Prepararsi e superare l’esame teorico della patente di guida.
- Preparati e supera l’esame pratico di guida.
- Fissa un appuntamento visitando il sito web della Direzione generale degli affari della popolazione e della cittadinanza .
Dovresti presentarti all’appuntamento con i seguenti documenti:
- 4 fotografie biometriche (per la patente di guida)
- Certificato di formazione attestante che hai imparato a guidare
- Certificato di residenza
- Certificato del casellario giudiziale
- Rapporto sulla salute
- Passaporto e carta di soggiorno
Successivamente riceverai la patente di guida, che potrai utilizzare per guidare in tutte le città turche.
Patente di guida internazionale in Turchia
La patente di guida internazionale è accettata in tutte le città della Turchia, perché devi sempre mostrare la patente se richiesta ai posti di blocco.
Per le patenti internazionali valgono le stesse condizioni previste per le patenti di guida regolari. Puoi guidare con questa patente per un periodo limitato e poi dovrai ottenere una patente di guida turca.
Esame della patente di guida in Turchia
Sostenere l’esame della patente di guida è una delle condizioni per ottenere la patente di guida turca. Clicca sul link nel titolo per informazioni più dettagliate.
L’esame della patente di guida turca è diviso in due parti: teorica e pratica.
E-Esame
L’esame teorico si svolge elettronicamente. Gli E-exam sono esami in cui l’intero processo d’esame viene svolto elettronicamente. Alle domande viene data risposta tramite computer e utilizzando un software speciale. I tirocinanti che hanno completato la formazione teorica per gli esami della patente elettronica (e-exam) devono fissare un appuntamento. I risultati dell’esame elettronico vengono annunciati immediatamente dopo il completamento dell’esame.
La quota di iscrizione all’esame elettronico è di 160 TL ($ 5,60) e può essere pagata tramite internet banking o bancomat. I tirocinanti hanno un totale di quattro voci per l’e-exam.
Gli appuntamenti per gli esami elettronici possono essere modificati almeno tre giorni prima della data dell’esame. L’esame prevede un totale di 50 domande e la durata è di 45 minuti. Le domande riguardano il pronto soccorso, il traffico, la moto e l’etichetta del traffico. Per i tirocinanti che superano con successo l’esame elettronico, l’esame di guida è previsto circa un mese dopo l’esame teorico.
Durante l’esame sono vietati i dispositivi elettronici ed è necessario avere con sé la carta d’identità/passaporto/carta di soggiorno. Devi essere presente al centro e-exam almeno 15 minuti prima dell’esame. Per superare l’esame elettronico è necessario rispondere correttamente ad almeno 35 domande su 50, il che significa almeno 70 punti. Possono partecipare agli esami tutti i tirocinanti che hanno fatto domanda per una scuola guida e hanno completato la formazione necessaria.
Esame di guida (esame pratico)
Le prove di guida si svolgono il sabato e la domenica su appuntamento come prova pratica di conoscenze teoriche. Il tempo assegnato all’esame per i candidati conducenti è di 30 minuti e devono presentarsi nel luogo designato 15 minuti prima dell’esame.
Gli esami iniziano alla stessa ora in ogni sessione e possono sostenere l’esame un massimo di 14 persone. Questi esami iniziano alle 8:10 del mattino e terminano alle 17:10 della sera.
Per ciascuno strumento viene nominata una commissione di valutazione degli esami composta da due persone dal Ministero dell’Istruzione Nazionale (MEB). Durante l’esame, accanto al candidato conducente c’è un membro della commissione, sui sedili posteriori l’altro commissario e un istruttore di guida.
I candidati dovranno conoscere in anticipo l’orario dell’esame e il veicolo con il quale sosterranno l’esame.